Hoverboard, cosa sono?
Uno dei ricordi legati al mondo cinematografico più presenti nelle menti della gente è sicuramente una scena del secondo film della saga di Ritorno al Futuro durante la quale il protagonista – Marty McFly – per scappare dal cattivo di turno prende in prestito da una bimba un volopattino hoverboard, una sorta di skateboard volante.
Quella scena ha senza dubbio influenzato le lettere a Babbo Natale di più di una generazione. Se però all’epoca gli hoverboard non erano tanto comuni, ora la situazione è leggermente cambiata. Di certo neanche ora si trovano in commercio hoverboard capaci di sollevarsi da terra a prezzi accessibili, tuttavia i bambini di oggi hanno un vantaggio non indifferente in questo campo: la possibilità di farsi regalare degli hoverboard moderni.
Questi forse non voleranno, ma sono comunque la cosa più vicina alla realizzazione di quello che è sempre stato per tantissimi un piccolo sogno nel cassetto.
Gli hoverboard contemporanei sono degli skateboard elettrici composti da una pedana sulla quale posizionare i piedi e due ruote laterali di dimensioni piuttosto grandi rispetto a quelle di uno skateboard comune.
Per utilizzarli è sufficienze tenere i piedi poggiati sulla pedana e comandarli tramite i movimenti del corpo; se si intende muovere l’hoverboard in avanti bisognerà semplicemente spostare il corpo in quella direzione, stessa cosa – ma ovviamente piegandosi all’indietro – per frenare. Per girare a destra o a sinistra si dovrà invece di volta in volta applicare una lieve pressione sul lato destro o su quello sinistro della pedana.
In generale si può quindi dire che l’utilizzo di questi skateboard elettrici è piuttosto intuitivo e proprio per questo sono adatti anche ai bambini a patto che almeno nelle fasi iniziali vi sia una costante supervisione da parte di un genitore.
Hoverboard per bambini più venduto
Cosa guardare quando si sceglie un hoverboard per bambini
Quando ci si mette alla ricerca di un hoverboard per bambini le caratteristiche più importanti da tenere presenti sono certamente sicurezza e affidabilità, ma anche l’estetica non è da sottovalutare. Un hoverboard colorato, dai disegni e dal design interessanti avrà infatti molta più presa sui più piccoli rispetto ad uno anonimo e banale.
Nel momento in cui si parla di sicurezza ci si riferisce alle certificazioni di conformità tra le quali ricordiamo quella CE. Tale certificazione impone al venditore – e assicura all’acquirente – l’utilizzo di materiali e componenti che rispettano requisiti minimi stabiliti a livello Europeo.
È importante assicurarsi che la certificazione sia originale, primo passo in questa direzione è controllare che il marchio C E presenti un piccolo spazio tra le due lettere, in caso contrario questo potrebbe essere l’acronimo di China Export.
Un’altra certificazione riconosciuta a livello internazionale è la UL 2272.
Tra le parti più rilevanti dell’hoverboard vi è la pedana che deve necessariamente essere antiscivolo al fine di fornire una base d’appoggio salda per i piedi dei bambini e di conseguenza scongiurarne la caduta.
Fondamentale è anche il sistema di bilanciamento della pedana che aiuterà i bambini ad utilizzare l’hobverboard con più facilità.
Restando sempre nell’ambito della sicurezza si consiglia ai genitori di optare per degli hoverborad che abbiano un sistema bluetooth il quale consentirebbe loro di controllare il percorso e la velocità tenuti dai bambini al momento dell’utilizzo.
Un elemento chiave per quanto riguarda l’affidabilità invece è la batteria.
Anche questa deve essere certificata e deve avere una buona autonomia in modo tale da permettere al bambino di giocare senza doversi fermare per ricaricare l’hoverboard.
Persino la dimensione delle ruote influisce sull’utilizzo dell’hoverboard: ruote più ampie permetteranno di mantenere più facilmente l’equilibrio anche su terreni lievemente accidentati.
Se l’hoverboard fosse poi dotato di sensori di temperatura e di luci retro-riflettenti i genitori potrebbero avere persino maggiori sicurezza.
Per quanto riguarda l’estetica ce n’è davvero per tutti i gusti.
Esistono hoverboard di ogni colore, mono o policromatici; con disegni geometrici; raffigurazioni di personaggi celebri; scritte di ogni genere.
Vi sono hoverboard con ruote colorante o trasparenti, con luci a led e design personalizzabile.
Esistono pure una serie di accessori che possono concorrere alla creazione dell’hoverboard perfetto per il gusto di ogni bambino: pensiamo ai manubri che servono anche ad assicurare una maggiore stabilità a chi utilizza lo skateboard elettrico, oppure agli sticker adesivi, alle bandierine o agli hoverkart (dei seggiolini con manubrio che permettono ai bambini di sfruttare gli hoverboard anche come kart).
Persino gli zaini contenitori per il trasporto dell’hoverboard presentano una gamma di prodotti pressoché infinita.
Per quale gamma di prezzo optare?
Attualmente in commercio vi sono skateboard elettreti che variano nel prezzo da poco meno del centinaio di euro ai cinquecento euro.
Perché vi è un range così ampio?
Certamente l’intento è quello di fornire a più persone possibili l’opportunità di acquistare e utilizzare un hoverboard, tuttavia è bene ricordare che ottenere le certificazioni richieste per queste macchine ha un costo non indifferente e che anche la scelta dei materiali di costruzione ha un peso quando si parla di denaro.
Non è perciò assurdo supporre che i primi requisiti a risentire di un prezzo eccessivamente basso rispetto alla media siano la sicurezza e l’affidabilità che invece – soprattutto negli hoverboard per bambini – dovrebbero rappresentare una discriminante nella scelta.
In generale qualsiasi hoverboard comporta dei rischi – gli stessi rischi che può portare l’uso di una bici o di pattini a rotelle – però assicurandosi che lo skateboard elettrico sia stato sottoposto ai dovuti test passandoli e supervisionando sempre in maniera adeguata i bambini sicuramente questi rischi diminuiscono.
Altro fattore importantissimo naturalmente è il luogo in cui il prodotto viene utilizzato; sono da evitare strade, marciapiedi e zone pedonali che lo vietano anche a livello legale.
Per ottenere un buon prodotto ad un prezzo relativamente contenuto quindi sarebbe meglio orientarsi su una fascia di prezzo che si aggira tra i 150 e i 250 euro.
Concentrandosi su questo range si possono ottenere prodotti esteticamente piacevoli e al contempo sicuri ed efficienti.
Inoltre tra le features che questa fascia di prezzo molto spesso fornisce troviamo un buon bilanciamento tra peso e velocità favorito anche dalla struttura del telaio dell’hoverboard; l’utilizzo di materiali particolarmente resistenti che favoriscono un supporto del peso capace di permettere a tutti i bambini, se non anche agli adolescenti, un utilizzo sicuro; controllo elettronico della batteria e di eventuali sovraccarichi o cortocircuiti (caratteristiche rilevanti poiché permettono la segnalazione in tempo reale di situazioni di pericolo).
In generale quindi il consiglio è quello di privilegiare la sicurezza all’estetica, concentrandosi su prodotti certificati che abbiano un buon auto-bilanciamento e una batteria dall’autonomia sufficiente.